Seleziona una pagina

Osteopatia in Gravidanza

Ritrovare l’Equilibrio nell’Attesa

Durante la gravidanza il corpo della futura mamma va incontro a numerosi e significativi cambiamenti strutturali che hanno lo scopo di adattare il corpo al feto in crescita, per fornirgli un ambiente il più possibile funzionale ed accogliente.
In questa straordinaria condizione si modifica la postura, aumentano il peso e la pressione addominale, la donna risente di variazioni ormonali che modificano non solo il suo fisico ma spesso anche il suo stato emotivo.
Possono insorgere disturbi come mal di schiena, dolore inguinale o alle gambe, nausea… ed è molto importante che tutti questi processi di adattamento possano procedere in modo del tutto naturale senza che incontrino ostacoli.

Quali disturbi potrebbero presentarsi in questo periodo?

  • mal di schiena, lombalgia e sciatalgia
  • difficoltà nella respirazione
  • problemi digestivi: bruciori di stomaco e reflusso gastrico
  • difficoltà nel transito intestinale e costipazione
  • dolori alle gambe
  • problemi circolatori agli arti inferiori
  • tunnel carpale
  • dolori alla cervicale
  • mal di testa
  • infezioni del tratto urinario

Osteopatia Pediatrica

L’Osteopatia è una terapia manuale dolce, priva di effetti collaterali e per nulla invasiva; viene generalmente ben tollerata dai piccoli pazienti sin dai primi giorni di vita.
L’Osteopata, con la sua visione olistica, studia l’individuo nel suo complesso, cercando di risalire alle cause delle disfunzioni, correggerle e ristabilire quindi l’armonia e l’equilibrio dell’organismo.
Il trattamento osteopatico nel bambino ha l’obiettivo di ricreare le condizioni fisiologiche, spesso alterate ad esempio da parti difficili o traumatici, per far esprimere al meglio l’innata capacità adattativa e di sviluppo del corpo.

Rappresenta un valido e prezioso aiuto nei più comuni disturbi dell’età infantile quali:

  • plagiocefalia (asimmetria cranica)
  • torcicollo
  • disturbi dell’apparato gastro-enterico (coliche, stipsi, reflusso)
  • problemi respiratori (asma, allergie, infezioni alle vie respiratorie)
  • otiti, riniti e faringiti
  • disturbi del sonno ed irritabilità
  • scoliosi, problemi posturali
  • difficoltà nello sviluppo psico-motorio

Massaggio Infantile

l massaggio del bambino è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i nostri bambini, non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare una attitudine: un modo di comunicare profondo con il proprio bambino.

Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi che è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.

L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.

Il massaggio del bambino è semplice ed ogni genitore può apprenderlo facilmente; il programma è flessibile e si può adattare alle esigenze del bambino dalla nascita, accompagnandolo poi nelle diverse fasi della sua crescita.

Con il massaggio possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino, attraverso un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.

 

Per saperne di più

LE ORIGINI

Vimala McClure, americana del Colorado, ha operato per la diffusione del massaggio infantile in occidente.

Dopo un’esperienza di lavoro in un orfanotrofio in India, durante la quale ha condiviso le tradizioni locali e appreso il massaggio del bambino della tradizione indiana, decide di studiare ed approfondire i benefici di tale pratica.

Nel 1976, alla nascita del suo primo figlio, Vimala perfeziona, attraverso la sua personale esperienza, la sequenza dei massaggi e ne verifica in prima persona i benefici sia per i bambini che per i genitori.

Nella sequenza, che studia partendo dall’osservazione diretta delle reazioni dei bambini al massaggio stesso, il massaggio tradizionale indiano viene integrato con alcuni movimenti del massaggio svedese, elaborati da Per Henrich Ling nel 1800, ed elementi estrapolati dallo studio della reflessologia.

Alla pratica dello Yoga, si ispira per elaborare una serie di movimenti, chiamati esercizi dolci, che possono essere proposti al bambino dopo il massaggio per aumentare la percezione corporea e stimolare la coordinazione motoria.

Mette a punto anche una sequenza di massaggi specifica per alleviare i dolori delle coliche del neonato, che grazie alla stimolazione tattile e al rilassamento indotto dal tocco, può essere aiutato a superare i momenti di crisi.

L’intera sequenza è spiegata, insieme alla teoria che la sostiene, nel suo primo libro “Infant Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, dall’editore Bonomi, con il titolo “Massaggio al bambino Messaggio d’amore“.

Le conferme ricevute dalla pratica dei genitori a cui ha insegnato, gli studi scientifici , gli approfondimenti e l’esperienza personale hanno condotto Vimala a elaborare il massaggio così come viene insegnato ancora oggi, integrando in un’unica armonica sequenza diversi massaggi, aventi origine differente, a motivo dei benefici che questi apportano ai bambini, ai genitori e alla loro relazione.

I BENEFICI

Vimala McClure, in base alla sua esperienza, suddivide i benefici del massaggio per il bambino in quattro grandi aree: stimolazione, sollievo, rilassamento, interazione.

Nel quadro di insieme, tuttavia, i benefici del massaggio si riflettono anche sui genitori che possono instaurare un rapporto di conoscenza profondo con il proprio figlio, aumentando così le capacità genitoriali, la fiducia, la sicurezza sentendosi più competenti nell’occuparsi del proprio bambino.

Stimolazione

Il massaggio facilita nel bambino la conoscenza del suo schema corporeo, lo aiuta a correggere la sua posizione distendendo i muscoli ed aiutandolo a coordinare i movimenti, migliora la capacità di apprendimento, l’integrazione sensoriale e, attraverso la stimolazione tattile, promuove ed accelera le connessioni neuronali, favorendo la crescita della guaina mielinica. Ne ricevono beneficio il sistema circolatorio, digerente, ormonale, immunitario e respiratorio.

Rilassamento

Oltre all’evidente effetto del rilassamento muscolare, i movimenti ritmici delle mani, il susseguirsi della frequenza, la ritualità dei gesti, sono tutti elementi che possono facilitare l’acquisizione del ritmo sonno-veglia ed aiutare il bambino a scaricare le tensioni accumulate per l’eccessiva stimolazione. Infatti, durante il massaggio, si è notato un aumento della produzione di ormoni come le endorfine, l’ossitocina e la prolattina, ed un conseguente abbassamento dei livelli di ACTH, cortisolo e norepinefrina (ormoni dello stress).

Sollievo

La pratica costante del massaggio può avere effetti benefici sui dolori della crescita, sulla tensione muscolare, su fastidi dovuti alla dentizione. Alcune sequenze, inoltre, sono state studiate specificatamente per arrecare sollievo al disagio delle coliche gassose, della stipsi e del meteorismo che tanto frequentemente si riscontrano nei neonati.

Interazione

All’interno del programma IAIM sono inclusi tutti gli elementi che favoriscono il bonding. Infatti, il massaggio utilizza i canali sensoriali e le modalità di comunicazione che caratterizzano e sostengono il processo di attaccamento.

Facilita lo scambio di messaggi affettivi sia attraverso il linguaggio verbale che quello non verbale e fa sentire il bambino sostenuto, amato ed ascoltato, mentre attraverso l’osservazione, la pazienza, l’attenzione aiuta i genitori nel riconoscimento dei segnali inviati dal piccolo, implementando così la loro capacità di sentirsi competenti. In situazioni particolari (es. adozione, affido…) può offrire al bimbo la possibilità di un’esperienza di contatto positiva e rassicurante.

L’esperienza riportata da molti genitori in tutto il mondo e l’evidenza scientifica confermano tutti questi benefici.

CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE

Il corso, di gruppo o individuale, è rivolto ai genitori di bambini di età compresa tra 0 – 12 mesi.
L’intero percorso si sviluppa in 4 incontri, a cadenza settimanale, della durata di circa un’ora e mezza ciascuno; durante gli incontri verrà insegnata ai genitori parte della sequenza di massaggio e verrà lasciato spazio per la discussione di tematiche legate alle prime fasi di vita e di sviluppo del bambino e per il confronto tra le esperienze genitoriali.

L’Insegnante non massaggia mai i bambini in prima persona; insegna ai genitori utilizzando una bambola con la quale mostra la sequenza di massaggio.

La mia formazione, avvenuta nel 2018, si è svolta presso A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile).

REGALARE UN’ESPERIENZA D’AMORE

Regala un’esperienza di profondo con-tatto affettivo, sarà un dono davvero speciale!
Contattami per ricevere il Buono regalo per un corso di Massaggio Infantile.

Primo Soccorso Pediatrico

Partecipando al corso di Primo Soccorso Pediatrico è possibile apprendere non solo il BLS (Basic Life Support), ma anche la gestione dei principali problemi sanitari, più e meno comuni, che si verificano durante l’età pediatrica (febbre, convulsioni, ustioni, trauma cranico, epistassi, intossicazione, disidratazione ed altro ancora).

Sarai in grado di affrontare una situazione d’emergenza, ovvero un bambino-lattante con le vie aeree ostruite o privo di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del Servizio Sanitario d’Emergenza, grazie alle manovre di disostruzione e di rianimazione cardio-polmonare durante una sessione pratica.

Corso Heartsaver RCP e AED

Il corso Heartsaver RCP AED dell’American Heart Association ha lo scopo di trasmettere agli studenti le competenze fondamentali e le conoscenze necessarie per rispondere alle emergenze e gestirle nei minuti che precedono l’arrivo del Sistema di Emergenza Territoriale (operatori di primo intervento).

Il corso Heartsaver RCP AED consente ai partecipanti di apprendere argomenti quali:

  • rianimazione cardio-polmonare ed utilizzo del defibrillatore automatico esterno sugli adulti
  • RCP ed uso dell’AED sui bambini e RCP sui lattanti

Una volta finalizzato un corso Heartsaver, i partecipanti riceveranno un attestato di completamento del corso Heartsaver, valido per due anni.

 

Dove, come, quando

Email

info@marziacerizza.com

Telefono

+39 3385085475

Orario di apertura

Lun - Ven : 9:00 - 20:00
Sab : 9:00 - 13:00

Indirizzo

Via Paolo Uccello 1,  20096 Pioltello - Milano.